Tokio Hotel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Tokio Hotel

Sito dedicato interamente ai Tokio Hotel
 
PortaleIndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistrati

 

 (Dall' Hamburger Abendblatt.)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
•Giùlia•
Admin
•Giùlia•


Messaggi : 494
Data di iscrizione : 20.09.08
Età : 30
Località : Varese e Loitsche ù_ù

(Dall' Hamburger Abendblatt.) Empty
MessaggioTitolo: (Dall' Hamburger Abendblatt.)   (Dall' Hamburger Abendblatt.) EmptyMar Nov 11, 2008 7:19 pm

(Dall' Hamburger Abendblatt.)

Trionfo: le rock band vengono e vanno, ma come i TH non ce ne sono mai state.

Perfino gli esperti si stupiscono del fenomeno.

Cari genitori, potrebbe essere lungo ...
Ai loro concerti a volte i ragazzi perdono la testa, all'estero i fans invadono il Goethe Institute, per studiare il tedesco. Ora MTV incorona il gruppo di Bill Kaulitz come la band live migliore del mondo. Un successo tale non è calcolabile. Ha anche qualcosa a che fare con il fatto che la generazione più giovane, quella di Internet, si accosta ai propri idoli a livello visivo.

- Di Heinrich Oehmsen e Tino Lange -

Color Line Arena di Amburgo, 2 maggio 2007. Il concerto dei TH si è appena concluso, e accade questo: il batterista Gustav Schaefer lancia il suo asciugamano tra la prima fila e un gruppo di ragazze, che poco prima hanno alzato poster con alcuni slogan come "Bill, sei una fragola dolce come nessuna" si sono gettate sul pezzo di stoffa. Almeno 20 paia di mani lo fanno a brandelli, i teenagers spingono, urlano, si strappano i capelli tra loro. Gli addetti alla sala sono indifesi.

Fuori dall'arena centinaia di genitori aspettano i loro figli, alcuni dei quali si sono accampati anche 20 ore prima dell'apertura dei cancelli. Alla fine non rimane che una parte di quel calore che nella notte fredda avevano provato i fans.

Ci sono testimoni silenziosi del fenomeno della pop-band tedesca, che è come un monsone negli ultimi mesi in Europa, Usa, e America del sud. Solo quest'anno i TH hanno vinto, tra gli altri, un Golden Camera, un Echo, i VIVA Comet e numerosi premi di MTV in America del nord, latina ed Europa. Non solo, gli esperti di musica, i genitori e gli "anti-TH"(gergo dei fans che indica chi si oppone ai Tokio Hotel) sono incapaci di comprendere il fenomeno. Era tutto così semplice. O no?

Il sistema-TH inizia nel 2003. Da quando il produttore vede il 14enne Bill Kaulitz al casting show di SAT.1, "Star Search". Lontano dalla competizione Hoffman osserva la band della scuola di Kaulitz nella loro piccola stanza a Magdeburgo - e si entusiasma. Invita i 4 ragazzi che erano ancora chiamati Devilish nel suo studio e gli fa registrare dei demo. Il gruppo musicale SonyBMG mette sotto contratto i nuovi sconosciuti perché crede nel loro potenziale. Ma quando l'album di debutto è pronto, dice il manager, dati gli alti bilanci del marketing [manca un pezzo]. Nel 2005, la competitiva Universal fornisce un contratto ai 4 dei TH ed inizia un progetto con un grande sforzo promozionale e il supporto massiccio del giornale "Bravo". I produttori della rivista giovanile hanno riconosciuto che dopo i successi di luglio del gruppo, i TH possono portare una luna d'argento nella generazione rock dei bambini da 8 a 12 anni. Già il 3 agosto 2005 "Bravo" pubblica un articolo dal titolo "Tokio Hotel - la nuova super band." Il primo singolo "Durch den Monsun" sarà rilasciato 5 giorni più tardi.

Nei primi 2 anni, Hoffmann e gli altri produttori del team, incluso l'attuale manager David Jost, preparano la band al volo successivo con lezioni di canto e musica. "Durch den Monsun" sarà trasmesso in tutti i canali di video, "Bravo" dedica ogni settimana un nuovo articolo a Bill, suo fratello Tom e gli altri due compagni di band, Georg e Gustav. "I Tokio Hotel sono la miglior band emergente da anni a questa parte. Tom e Bill Kaulitz hanno il fascino delle star, sono stati designati, e tuttavia noi abbiamo spinto fortemente la band dall'inizio" dice Christian Schommer, capo editore di "Bravo". E Alex Richter, l'organizzatore dei tour mondiali dei TH, afferma: "Non ho mai lavorato con un gruppo così diligente e disciplinato."

Non di meno: un successo come quello dei TH, che va contro tutto il potere degli strateghi di marketing, non è calcolabile. La Universal nel 2006 e nel 2007 ha lanciato dei derivati dei TH, come i Killerpilze e i Cinema Bizarre, che sono stati un flop dal punto di vista commerciale, perché il pubblico ha capito il gioco velocemente. Per i fans, né "Bravo", né il dipartimento delle case discografiche PR hanno creato il successo dei TH. Forse il più ragionevole è la comunità. Come mai prima nella storia del pop, i loro movimenti si stanno spargendo nel mondo intero, tramite Internet e Myspace, Youtube e altre comunità che comunicano e condividono la rete. La pagina Myspace dei TH ha registrato in due anni 8 milioni di visitatori, due volte quelli dei Rolling Stones; il video della canzone "Scream" è stato su Youtube 9 milioni di volte.


Così chi ama Bill, Tom, Georg e Gustav, sa di non essere solo. A causa della pressione sui teenagers, che sono posizionati unicamente nella musica pop, è una cosa vecchia quanto il pop stesso. Beatles o Rolling Stones? Prince o Michael Jackson? Take That o Backstreet Boys? Tokio Hotel o no? A scuola le linee di divisione sono chiaramente disegnate. Il "Quanto sei fan?" si sente ancora e ancora; l'allieva della scuola di Öjendorf, Bianca B. Beam Feldt Abendblatt ha un progetto: far sì che i giornali per discepoli descrivano il dilemma.

E ancora oggi è più facile trovare passione che compagni, per esempio, ancora negli anni '90, quando era l'ora di dividere per i Take That o Kelly Family, secondo "Bravo". Il compagno di scuola ha bestemmiato? I genitori non hanno capito? Non importa. Quello che costituisce la lealtà dei fans è più forte. Nei forum su Internet dedicati ai TH, ci sono news, guardano i video dei concerti, e si organizzano in previsione di questi.

E poi, quando ci sono i concerti, si uniscono tutti: "Questo sentimento, quando la luce si accende, è semplicemente indescrivibile - pura adrenalina" hanno scritto Franziska Kruger e Janina Hünerberg da Blankenese per il "rendi discepoli i giornali". Riff rock e urla dei fans generano un uragano, che può azzerare la mente - pura emozione. I fans alla pari, la band che canta dei sentimenti, amore, dolore, rifiuto e ribellione tra gli altri - alla fine Gustav lancia l'asciugamano.

Questo momento supera tutto, cadono le barriere linguistiche, le canzoni dei TH sono rivisitate in inglese e i fans in Francia e ovunque assediano il Goethe Institute per imparare alla svelta il tedesco. All'estero c'è stata la prima esagerazione sul look della band, con il suo misto di diva androgino-manga (Bill), skater boy (Tom), rocker (George) and orsacchiotto (Gustav). In Francia o negli Usa, come precedentemente in Germania, è ancora sconosciuta la corrente principalmente seguita. Il resto sono sentimenti identici per i giovani di tutto il mondo. Che le canzoni vengono da una penna straniera e l'euro *?* è la questione minore, finché i ragazzi creano credibilmente un livello visivo per comunicare con i loro fans.

Ma quanto a lungo Bill, Tom, Georg e Gustav saranno al top? I primi segni della popolarità che dimuisce in Germania, come il recente tour non sold out per l'enorme pressione che viene dall'estero, costituiscono per molti fans locali il senso di abbandono.

E la band stessa? "Un incidente", dicono i 4 a "Bravo", che non vorrebbero affrontare, "abbiamo lasciato tutto per la band - una vita normale è quasi del tutto impossibile ".

E i TH vogliono pubblicare un terzo album, una nuova sfida. E provare che non sono stati amati, come dicevano in una delle loro canzoni, fino alla morte.


Traduzione aletta90
fonte http://officialgroupiesthspain.blogspot.com/2008/11/triumph-rock-bands-come-and-go.html
Torna in alto Andare in basso
https://hilfmirfliegen.forumattivo.com
 
(Dall' Hamburger Abendblatt.)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tokio Hotel :: Tokio Hotel :: News-
Vai verso: